martedì 16 dicembre 2008

Tutorial Revit Architecture - Come creare un retino

Tutti conosciamo gli utilizzi di un retino per rappresentare in un progetto superfici quali mattoni, strade, cemento ecc. In Revit esistono due tipologie di retino molto differenti tra loro: Retini di Disegno e Retini di Modello.
Dalla guida in linea:
"I motivi di modello rappresentano l'aspetto reale degli elementi di un edificio, come il corso di mattoni o la piastrellatura di un muro, e sono costanti in relazione al modello. Questo significa che sono direttamente proporzionali al modello, per cui, modificando la scala della vista, il motivo viene modificato di conseguenza.
Le linee dei motivi di modello rappresentano le linee visualizzate su un oggetto edilizio, come i mattoni, le piastrelle e le linee del parquet e sono presenti in unità misurabili del modello. Analogamente ad altri elementi di Revit Architecture, le linee dei motivi di modello possono essere modificate. È possibile effettuare le seguenti operazioni:

Spostare le linee di motivo trascinandole o utilizzando il comando Sposta.
Creare quote che fanno riferimento a linee di motivo e ridimensionarle per spostare le linee di motivo.
Ruotare il motivo.
Allineare le linee di motivo ad altri elementi, ad esempio a piani di riferimento, linee e finestre.
È possibile applicare motivi di modello a famiglie e modificarli soltanto nell'Editor di famiglie. Una volta posizionata un'istanza della famiglia in una vista del progetto, non è possibile modificare il motivo.
I motivi di disegno rappresentano i materiali in forma simbolica; ad esempio, la sabbia è rappresentata da un motivo a puntini. La densità dei motivi di disegno è costante in relazione alla tavola di disegno."

Esistono diversi modi per creare un retino per Revit:

  1. importare un retino da Autocad in Revit;

  2. utilizzare dei retini già pronti che modificheremo per renderli compatibili con Revit;

  3. crearli ex-novo.

1° Modo: Importare un retino da Autocad

In Autocad, tracciamo una figura chiusa ed utilizziamo il comando retino, ovviamente decidiamo già con che scala del retino partire. Salviamo il disegno creato in formato .dwg ed importiamolo in Revit mantenendo la stessa scala (vedi come importare da Autocad a Revit). Esplodiamo il disegno e avremo il nostro retino tra i motivi di modello.


2° Modo: Utilizzare un retino già pronto

...Continua a leggere il resto del tutorial qui su frcprogetti.com

Nessun commento: