sabato 13 dicembre 2008

C'era una volta... leccese

Ho trovato l'ispirazione per cimentarmi nella modellazione in Revit delle volte leccesi... di una volta che il cemento armato ha oramai rimpiazzato. Dalle mie parti sono dette "volte a stella" per via della stella che si crea al centro. La tecnica per realizzarle è simile a quella delle volte a crociera solo che in questo caso il suo centro è racchiuso da una calotta chiusa nel suo centro dalla chiave di volta che serve a creare le spinte e dare il giusto equilibrio a tutta la struttura. Tutte le forze si scaricano sui quattro pilastri laterali e quindi i muri servono solo da tamponamento laterale della struttura.

Questo lo farebbe il muratore, io, invece, in Revit ho realizzato prima un solido per poi svuotarlo con delle volte a botte con profilo a tutto sesto o sesto acuto. Per la stella centrale, ho dovuto lavorare un pò di più, ma i consigli del mio amico Federico (esperto di Autocad) che a sua volta la realizzò in Acad, mi sono stati di aiuto.


Pubblico l'esperimento ottenuto, ovviamente in questa fase non era mia intenzione curare nei dettagli il rendering.

Nessun commento: