giovedì 30 luglio 2009

Interfaccia Revit 2010 vs Revit 2009

Sinceramente la nuova veste grafica di Revit 2010 mi piace e si adegua ad uno standard nuovo, vedi Autocad 2010 e altri software ancora. Sui vari forum però, ancora qualche nostalgico, chiede come poter tornare all'interfaccia classica di Revit 2009...senza risposta però...
Ebbene, date un'occhiata all'immagine che allego... (non è un fotomontaggio) si tratta di Revit 2010 in veste Revit 2009, l'ho testata ancora poco e vediamo se Revit 2010 va in crash.
A proposito di crash sto verificando dei mal funzionamenti con Revit 2010 (versione classica) a seguito di alcuni aggiornamenti di windows Xp. Revit va in crash se cerco di caricare le famiglie. Problema risolto con un ripristino, ma se non si sta attenti con gli aggiornamenti il crash si ripresenta.



Come attivare l'interfaccia grafica 2009

Per utilizzare Revit 2010 con la grafica di Revit 2009 è molto semplice, basta scrivere con il blocco note di Windows un file con il seguente testo:
[DebugModes]
Use2009UI=1

Salvare il file con il nome debug.ini

Questo file, andrà posizionato nella cartella
C:\Programmi\Autodesk Revit Architecture 2010\Program

Al riavvio Revit 2010 avrà la grafica di Revit 2009, per ritornare alle classiche ribbon delle 2010,
basterà cancellare il file appena salvato.

I tuoi modelli 3d sul web

Da oggi è possibile visualizzare i tuoi modelli 3d direttamente sul web, sul tuo sito personale o sul blog. Tutto ciò è possibile grazie ad un add-on creato dai laboratori Autodesk per i browser Internet Explorer e FireFox.
Per visualizzare un modello 3d, creato in AutoCad o in Revit occorre innanzitutto esportare il modello in dwf. Potete scaricare il programma gratuito Autodek Design Review direttamente da qui
Una volta preparato il file dwf del vostro modello 3d potete inviarlo ai vostri clienti per una revisione, operazione che consiglio vivamente in sostituzione delle immagini 3d anche perchè il file generato è molto leggero. Personalmente prima di iniziare la fase di rendering invio sempre il modello tridimensionale del progetto per eventualmente correggerlo.
Ma come dicevo prima, questo post è rivolto a chi vorrebbe visualizzare in 3D sul proprio spazio web il modello tridimensionale.
Una volta pronto il file dwf (rinominare il file con un nome solo, per esempio modello3d.dwf) scaricate l'add-on gratuito per firefox da questa pagina, caricate sul web il vostro file e copiate il codice che trovate in fondo alla pagina.
Se siete riusciti a scaricare l'add-on e avete inserito correttamente il codice sarete in grado di visualizzare sul vostro blog il modello 3d.



L'immagine che compare sopra è un anteprima del modello 3d aperto con DWf, se avete scaricato il plug-in potete visualizzare il risultato qui

Qui il video del risultato, pubblicato su frcprogetti.com


venerdì 17 luglio 2009

Service Pack 1 per Revit 2010


E' disponibile al seguente indirizzo (la lingua è solo quella inglese, ma l'aggiornamento funziona anche per REVIT in italiano) il service pack 1 per l'aggiornamento di Revit 2010. Il file per la versione a 32bit pesa solo 62,4 Mb e la sua installazione è al quanto veloce a differenza degli aggiornamenti per le versioni precendenti. L'attuale build diventa così la 20090612_2115. Le migliorie le potete leggere (solo in inglese) qui, quello che finalmente è cambiato è la visualizzazione dei piani di riferimento (dal comando imposta), ora finalmente leggibile. L'icona di sezione è stata cambiata... il resto è da scoprire.