giovedì 30 luglio 2009

I tuoi modelli 3d sul web

Da oggi è possibile visualizzare i tuoi modelli 3d direttamente sul web, sul tuo sito personale o sul blog. Tutto ciò è possibile grazie ad un add-on creato dai laboratori Autodesk per i browser Internet Explorer e FireFox.
Per visualizzare un modello 3d, creato in AutoCad o in Revit occorre innanzitutto esportare il modello in dwf. Potete scaricare il programma gratuito Autodek Design Review direttamente da qui
Una volta preparato il file dwf del vostro modello 3d potete inviarlo ai vostri clienti per una revisione, operazione che consiglio vivamente in sostituzione delle immagini 3d anche perchè il file generato è molto leggero. Personalmente prima di iniziare la fase di rendering invio sempre il modello tridimensionale del progetto per eventualmente correggerlo.
Ma come dicevo prima, questo post è rivolto a chi vorrebbe visualizzare in 3D sul proprio spazio web il modello tridimensionale.
Una volta pronto il file dwf (rinominare il file con un nome solo, per esempio modello3d.dwf) scaricate l'add-on gratuito per firefox da questa pagina, caricate sul web il vostro file e copiate il codice che trovate in fondo alla pagina.
Se siete riusciti a scaricare l'add-on e avete inserito correttamente il codice sarete in grado di visualizzare sul vostro blog il modello 3d.



L'immagine che compare sopra è un anteprima del modello 3d aperto con DWf, se avete scaricato il plug-in potete visualizzare il risultato qui

Qui il video del risultato, pubblicato su frcprogetti.com


Nessun commento: