giovedì 29 gennaio 2009

Esperimenti Sistema di facciata


Ecco un veloce esperimento con Revit, su come ottenere un sistema di facciata a pannelli triangolari disposti secondo una semisfera.

martedì 27 gennaio 2009

Tutorial Revit Architecture - Come cambiare il simbolo di sezione

Quante volte abbiam voluto modificare il simbolo di sezione che Revit ci fornisce di default. Questo nuovo tutorial spiega come cambiare questo simbolo, magari sostituendolo con uno di nostra creazione. Riguardo a quest'ultimo punto, in realtà andremo a modificare un'altro simbolo di annotazione già presente nella cartella Annotazioni in Metric Library. Ovviamente per i più bravi Revit fornisce il template di partenza per tracciare un simbolo per l'estremità di sezione.


L'immagine di sopra mostra il simbolo di sezione che appare di default. Le due lineette poste sopra la freccia rappresentano il numero di dettaglio (attribuito da Revit, che è possibile modificare selezionado la linea di sezione > Proprietà Elemento > Numero di Dettaglio) e il numero della Tavola. Tali informazioni saranno visibili nel momento della messa in tavola.

Come sostituire il simbolo di sezione... continua su www.frcprogetti.com

giovedì 22 gennaio 2009

Tutorial Revit Architecture - Luce neon

Spesse volte capita di illuminare in Revit una scena con luci lineari, tipo neon. La soluzione più veloce sarebbe quella di procurarsi degli oggetti luminosi già pronti e relativi file ies, ma a volte è necessario crearli da sè. Negli scorsi tutorial abbiamo già affrontato il problema delle luci, vedi qui
in questo creeremo una luce neon e relativo effetto.
Dal menu > File > Nuovo > Famiglia selezioniamo un dispositivo di illuminazione metrico. La scelta ricadrà sul tipo di famiglia che vogliamo ottenere e relativo host.
Per facilità scegliamo
dispositivo di illuminazione metrico lineare



Clicchiamo sulla sorgente di illuminazione in giallo e poi sul tasto sorgente di illuminazione.
Nella successiva finestra 'Definizione sorgente di illuminazione' scegliamo Rettangolo da Emetti da forma, in Distribuzione luce scegliamo Sfera o Emisfera.



Il motivo della scelta del rettangolo, rispetto ad una forma lineare serve a simulare maggiormente l'effetto di una luce neon. Ovviamente trattandosi di luce leon, aventi lunghezze maggiori rispetto alla larghezza della luce neon, occorrerà entrare in proprietà elemento e modificare le dimensione nella finestra 'Fotometrica' selezionando 'Associa con parametro famiglia' <Nessuno>. Questo ci dà la possibilità di modificare le dimensione della sorgente di illuminazione.
A questo punto, bisogna modellare la plafoniera del neon e il tubo del neon, avendo l'accortezza di non inglobare il neon nel solido e di scegliere un materiale adatto per il neon (vetro > lampada accesa) altrimenti l'oggetto creato non emetterà la luce.
Pronto l'oggetto, inseriamolo nella scena e lanciamo un rendering di bozza.



Come si nota dall'immagine sopra, al centro la luce è maggiore rispetto ai bordi. Per ovviare a questo problema basterà entrare nella scheda 'Impostazioni qualità rendering' ed attivare le ombre morbide.
Il risultato del rendering con questa nuova impostazione è il seguente, molto più simile all'affetto di un neon.

venerdì 9 gennaio 2009

News - Autodesk Resource Center

Sul sito Autodesk Resource Center a disposizione degli utenti informazioni, video corsi, trucchi e tanto altro per conoscere al meglio i prodotti Autodesk (solo in lingua inglese).
Il link diretto alla pagina per Revit porta alla seguente home page:



Cliccando su Webcast è possibile accedere alle lezioni, basta cliccare su una di esse, inserire il proprio nome nella pagina successiva e dopo decidere di eseguire il download o visualizzare le registrazioni in streaming.

giovedì 8 gennaio 2009

Tips & Tricks Revit Architecture - I file backup e journal

Le copie di backup

In Revit Architecture ogni volta che salviamo un progetto, vengono create tre copie di backup alle quali viene assegnato un numero in successione. Per capire il funzionamento di questi file, iniziamo a realizzare il nostro progetto e salviamolo per esempio con il nome project.rvt. Andiamo avanti con il disegno e dopo alcune modifiche risalviamolo, a questo punto (nella cartella di destinazione scelta) Revit creerà un nuovo file project.0001.rvt. Continuiamo a lavorare sul nostro file e magari dopo un pò di tempo salviamolo di nuovo, ancora una volta Revit crea un nuovo file al quale viene attribuito il nome project.0002.rvt, un successivo salvataggio crea un terzo file di backup: project.0003.rvt. Ogni salvataggio comporta quindi un nuovo file project.000x. rvt (con x numero a scalare successivo) relativo al progetto salvato in quel momento. Ovviamente le ultime modifiche apportate al progetto saranno salvate in project.rvt, sicchè alla riapertura di questo file avremo il disegno salvato prima della chiusura del programma. Quindi se non si ha il bisogno di accedere ad una copia di backup, si può sempre lavorare sul file principale project.rvt ed eventualmente fare ricorso alle copie di backup in caso di crash recuperando la versione del file precedentemente salvata.

In particolare, questo sarà più semplice impostando un promemoria di salvataggio, accedendo alla finestra dal menù Impostazioni > Opzioni > Generale

Il file Journal

Oltre alle tre copie di backup Revit genera un file Journal accessibile dal percorso C:\Programmi\Revit Architecuture Anno\Journals. Si tratta di un file testuale in cui sono memorizzate le azioni eseguite dal software nel corso di un'intera sessione ed il file Journal con il numero più elevato indica il file più recente.

Se si verificano problemi al file originale o alle copie di backup l'ultima speranza potrà essere affidata al file Journal, infatti occorrerà individuare il file corrente ufficiale e trascinarlo sull'icona di Revit sul desktop. Una volta aperto il progetto sarà possibile salvarlo nella destinazione originale.

Scopri i nostri lavori, clicca sull'immagine...