giovedì 22 gennaio 2009

Tutorial Revit Architecture - Luce neon

Spesse volte capita di illuminare in Revit una scena con luci lineari, tipo neon. La soluzione più veloce sarebbe quella di procurarsi degli oggetti luminosi già pronti e relativi file ies, ma a volte è necessario crearli da sè. Negli scorsi tutorial abbiamo già affrontato il problema delle luci, vedi qui
in questo creeremo una luce neon e relativo effetto.
Dal menu > File > Nuovo > Famiglia selezioniamo un dispositivo di illuminazione metrico. La scelta ricadrà sul tipo di famiglia che vogliamo ottenere e relativo host.
Per facilità scegliamo
dispositivo di illuminazione metrico lineare



Clicchiamo sulla sorgente di illuminazione in giallo e poi sul tasto sorgente di illuminazione.
Nella successiva finestra 'Definizione sorgente di illuminazione' scegliamo Rettangolo da Emetti da forma, in Distribuzione luce scegliamo Sfera o Emisfera.



Il motivo della scelta del rettangolo, rispetto ad una forma lineare serve a simulare maggiormente l'effetto di una luce neon. Ovviamente trattandosi di luce leon, aventi lunghezze maggiori rispetto alla larghezza della luce neon, occorrerà entrare in proprietà elemento e modificare le dimensione nella finestra 'Fotometrica' selezionando 'Associa con parametro famiglia' <Nessuno>. Questo ci dà la possibilità di modificare le dimensione della sorgente di illuminazione.
A questo punto, bisogna modellare la plafoniera del neon e il tubo del neon, avendo l'accortezza di non inglobare il neon nel solido e di scegliere un materiale adatto per il neon (vetro > lampada accesa) altrimenti l'oggetto creato non emetterà la luce.
Pronto l'oggetto, inseriamolo nella scena e lanciamo un rendering di bozza.



Come si nota dall'immagine sopra, al centro la luce è maggiore rispetto ai bordi. Per ovviare a questo problema basterà entrare nella scheda 'Impostazioni qualità rendering' ed attivare le ombre morbide.
Il risultato del rendering con questa nuova impostazione è il seguente, molto più simile all'affetto di un neon.

Nessun commento: