venerdì 11 settembre 2009

Tips & Tricks Revit: Intersezioni tra muri



Non esiste progetto senza la realizzazione di muri, in particolare Revit mette a disposizione la sua famiglia di sistema - Muro - per i suoi tracciamenti. Un muro può essere semplice, monostrato o formato da pià strati a cui attribuire le funzioni per ciascuno di esso e regolarne di conseguenza le intersezioni. A volte può accadere qualcosa di strano e la presenza di piccole linee nel nodo.
L'immagine di sopra rappresenta l'intersezione di 3 muri, composti da un singolo strato - struttura - per esigenze di progetto e delle seguenti dimensioni:
  • un muro da 50 cm;
  • un muro da 25 cm;
  • un muro da 125 cm.


I muri sono disegnati su base .dwg proveniente da un rilievo e tracciati con Linea di ubicazione: superficie di finitura esterno, come tra l'altro si evince dalla presenza dei grip blu nell'immagine di sopra. Per risolvere l'inconveniente è molto semplice, basta modificare la proprietà dell'elemento cliccando su ciascun muro e selezionando in Vincoli > Linea di ubicazione: linea d'asse del muro. Ovviamente in questo caso il nucleo e il muro coincidono. Una volta ripetuta l'operazione per i tre muri, selezionate il grip di ciascun muro e rilasciatelo. Alla fine otterrete il risultato voluto:


Nessun commento: